Istituo scolastico Farina
Regolamento scolastico
Premessa
L’iscrizione alla Scuola “ Giovanni Antonio Farina” di Caldiero è una scelta libera della famiglia che si impegna a vivere il Progetto Educativo e a rispettare il Regolamento.
Tale impegno è sostenuto dalla presenza preveniente degli insegnanti / educatori che consigliano e guidano l’alunno/a.
Qualora l’alunno/a si rifiuti di collaborare e, dopo ripetuti richiami e colloqui con la famiglia, non modifichi il comportamento, potrebbe essere allontanato definitivamente dalla Scuola.
Regolamento
Calendario
Il calendario è predisposto dal Consiglio della Scuola, nel rispetto del Calendario stabilito dalla Direzione del MIUR Regionale del Veneto, di cui ne adempie le disposizioni, pur nell’ambito dell’autonomia scolastica prevista dalla Legge. ( Legge n° 59 del 15 marzo 1997 )
Assenze
Le assenze dovranno essere giustificate per iscritto e firmate dai genitori sul Libretto personale, il giorno del rientro e presentate dall’ alunno/a all’Insegnante entrando in classe, prima dell’inizio dell’attività didattica.
Dopo cinque giorni effettivi di assenza ( sabato e domenica non vanno conteggiati) è necessario il certificato medico per la riammissione a scuola.
Non sono ritenute valide le giustificazioni orali di ritardo o di assenza e non scritte sul Libretto.
Medicinali
La Direzione e tanto meno le insegnanti non possono somministrare agli alunni/e medicinali di nessun genere. Per necessità individuali occorre la dichiarazione scritta del medico e/o quella del genitore.
In caso di malessere rilevante dell’alunno/a, la scuola informa immediatamente la famiglia, che deve sempre essere reperibile.
Diario
Il diario è un documento scolastico: pertanto deve essere ordinato e aggiornato e può essere richiesto dagli Insegnanti in qualsiasi momento.
Il diario scolastico deve riportare solamente:
- gli essenziali dati anagrafici dell’alunno
- l’orario giornaliero delle singole discipline
- i compiti assegnati per casa
Nello stesso Diario, in apposito spazio, si segnalano:
– le comunicazioni della famiglia alla scuola e viceversa
– le segnalazioni del comportamento dell’alunno da parte della maestra
– assenze e permessi di entrata/uscita fuori orario
Il diario deve essere controllati quotidianamente dai genitori, quale espressione della propria responsabilità e collaborazione educativa.
Dimenticanze
Per favorire l’acquisizione del senso di responsabilità individuale il genitore non può portare in classe durante le lezioni quanto l’ alunno/a avesse dimenticato a casa; il materiale potrà essere ritirato in portineria durante l’intervallo. Così pure non è consentito dopo l’ orario scolastico (neppure sabato e domenica) ritornare in aula a prendere i libri, quaderni… dimenticati.
I beni materiali di proprietà degli alunni, quali capi di abbigliamento, libri, biciclette ecc… eventualmente lasciati all’interno dell’Istituzione scolastica, non vengono presi in custodia, né tenuti sotto controllo dall’Istituto stesso.
Si raccomanda che ogni materiale scolastico e indumento abbia il nome.
Telefonoe e ascensore
Agli alunni è consentito l’uso del telefono soltanto in via eccezionale, col permesso della Coordinatrice didattica.
Non è permesso portare il cellulare a scuola.
In conformità alle norme vigenti sulla sicurezza non è permesso l’uso dell’ascensore agli alunni/e, se non accompagnati da un adulto e per reali necessità.
Uscite didattiche e Viaggi d’istruzione
Le attività culturali-formative svolte in orario curricolare rientrano nel piano educativo-didattico previsto dagli organi competenti.
La non-partecipazione deve essere seriamente motivata per iscritto. Per assenze ad iscrizione avvenuta, non sarà rimborsato il costo trasporto. Per motivi organizzativi, normalmente non sono ammessi i genitori, salvo necessità particolari concordate in Collegio Docenti
Uscita dalla scuola
Per motivi di responsabilità educativa e di sicurezza i Genitori prelevano i bambini all’interno della scuola, avvertendo la maestra. Gli alunni che prendono l’autobus, sono accompagnati al mezzo dal personale della scuola.Non è concesso agli alunni/e andare a casa da soli, se non dopo una dichiarazione scritta dai genitori medesimi, che se ne assumono la responsabilità, e convalidata dalla Coordinatrice didattica.
Non è consentito ad alcuno di assumersi il compito di accompagnare fuori dalla scuola altri alunni/e se non con delega scritta firmata dai genitori e mostrata all’insegnante.
Su richiesta scritta dei genitori e per motivi seri, è consentito entrare dopo l’inizio delle lezioni e uscire prima del termine delle medesime.
E’ possibile scaricare il testo completo del regolamento interno del Centro scolastico Effetà.
In questo documento si trovano responsabilità e ambiti di competenza dei vari operatori ed utenti del centro: ente gestore, coordinatore didattico, personale ausiliario, genitori e alunni. Inoltre si trovano descrizione e finalità degli Organi Collegiali.